Antropologia dei sensi by Helmuth Plessner

By Helmuth Plessner

Show description

Read or Download Antropologia dei sensi PDF

Best italian books

Capitalismo senza futuro

Il capitalismo va verso il tramonto non in keeping with le contraddizioni che il marxismo ha creduto di trovarvi, ma perché l’economia tecnologica va emarginando l’economia capitalistica. ” Alla luce della crisi che ha travolto l’Europa e l’Occidente negli ultimi anni, Emanuele Severino analizza in questo libro il declino dell’intera tradizione occidentale – colto in primo luogo come declino della politica, del cristianesimo e delle religioni monoteiste – svelandone los angeles trasformazione più radicale: il passaggio da una globalizzazione economica a una globalizzazione tecnica.

Extra info for Antropologia dei sensi

Sample text

Lo stesso testo altresì condannava all’anatema chi, fra i pontefici futuri, «tamquam vere schismaticum et haereticum», avesse ardito considerare invalide le disposizioni contenute nella bolla. 35 Poco Cfr. la Bulla sanctissimi domini nostri domini Pauli diuina prouidentia papae quarti contra ambientes papatum, Romae: apud Antonium Bladum cameralem impressorem, 1559 (esiste una versione in volgare: Bolla del Santissimo Signor Nostro Paolo per Divina Providentia Papa IIII Contra quelli che pratticano per lo Papato.

Le provincie pontificie dopo la metà del Cinquecento iniziarono una profonda trasformazione istituzionale. I Parlamenti provinciali, sostanzialmente erano scomparsi: anche quello della Marca fu riunito sempre più di rado nelle vesti di una più modesta congregazione provinciale. Nel Cinquecento le città avevano a Roma ambasciatori (poi detti agenti) per contrattare nella prassi i confini tra il potere delle giunte municipali e quello dei rappresentanti pontifici. I poteri dei responsabili di governo delle provincie (fatta eccezione per Bologna e la Romagna) visibilmente diminuirono.

La compilazione, dalla metà del Trecento di alcuni libri introituum et exituum e di diverse tabulae stipendiariorum mostrano che la razionalizzazione del sistema fiscale era un importante obiettivo, in ogni provincia. Si moltiplicavano nel contempo le descriptiones, cioè relazioni sulla pratica amministrativa e fiscale riscontrata sul territorio. In questi testi erano descritti tutte le città, con i rispettivi territorio e confini, le vie di comunicazione esistenti, tutti i villaggi rurali, con il calcolo della capacità contributiva di ciascuno (espressa in focularia-fumantes).

Download PDF sample

Rated 4.44 of 5 – based on 47 votes