Aristotele. Profilo introduttivo by R. Loredana. Cardullo

By R. Loredana. Cardullo

Un'introduzione al pensiero di Aristotele concepita anche according to un pubblico non specialistico, ma semplicemente in step with coloro che oggi si accostano alla filosofia cercandovi un messaggio di saggezza, un esemplare stile di vita. Da Aristotele il lettore potrà imparare che l. a. filosofia orienta sì l. a. prassi, ma non senza una solida impalcatura scientifica di base.

Show description

Read Online or Download Aristotele. Profilo introduttivo PDF

Best italian books

Capitalismo senza futuro

Il capitalismo va verso il tramonto non consistent with le contraddizioni che il marxismo ha creduto di trovarvi, ma perché l’economia tecnologica va emarginando l’economia capitalistica. ” Alla luce della crisi che ha travolto l’Europa e l’Occidente negli ultimi anni, Emanuele Severino analizza in questo libro il declino dell’intera tradizione occidentale – colto in primo luogo come declino della politica, del cristianesimo e delle religioni monoteiste – svelandone l. a. trasformazione più radicale: il passaggio da una globalizzazione economica a una globalizzazione tecnica.

Extra info for Aristotele. Profilo introduttivo

Sample text

Fanno amicizia, discutono a lungo del loro proposito, delle difficoltà di realizzarlo, della moltitudine di persone che sarà certo nella loro stessa condizione. Decidono di mettere un annuncio sul giornale invitando chi vuole suicidarsi a farsi vivo. Rispondono a decine. Un’aspirante, una vistosa ex preside, si offre di fare da segretaria al censimento che sta diventando imponente. Un altro, ex autista, mette a disposizione il suo vecchio autobus per andare a prendere quelli che non possono muoversi.

Mamma le trovava orrende. E poi che succederà, se continuiamo Così? Poco a poco si svuoterà il cimitero delle saponette. Capisci? Non è possibile, non è proprio possibile. Per oggi pazienza, ormai. Domani però le bottigliette le butto. Deciso, le tolgo. Ora usciamo, dài: tanto domani le butto, possiamo andare. 2. MORIR DAL RIDERE. Sul tavolo della colazione, a casa, ci sono ormai da mesi – consunti, macchiati di caffellatte, le copertine strappate, le orecchie alle pagine – i libri dei Coniglietti suicidi.

I bambini sono piccoli ma non sono cretini. Se una persona che si ama parte per un viaggio ci si aspetta che telefoni, o che scriva. A volte si aspetta per anni, soffrendo dell’abbandono. Se è andato sulle nuvole o su una stella cosa ci è andato a fare, perché non ha avvertito, perché non torna a raccontare com’è, perché non posso andarci anche io? Giovanni aveva dieci anni quando è morta la sua mamma. La sera prima lo hanno portato a dormire da una zia, quando è tornato a casa gli hanno detto che la mamma era partita per un viaggio molto lungo.

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 49 votes